L’esotico non è mai casa mia | 25.02.2018

L'esotico non è mai casa mia
L’ESOTICO NON E’ MAI CASA MIA | IL VIAGGIO

Anna Argentino & Giovanni Annese, Sara Barone, Marisa Bellini, Massimo Brazzini, Silvana Cammi, Mark David Campbell, Rossana Cavalleri, Marzia Ciliberto, Sara Coluccia,  Claudia D’Anna, Giacomo Giovannetti, Fiorentina Girace, La Rêve, Veronica Lovati, Maria Elisabetta Lucchi, Cristina Mangini, Luca Medici, Tiziana Mesiano, Emanuele Montanucci, Antonella Pacifico, Barbara Pastorino, Daniela Poduti Riganelli, Edoardo Sessa, Ivan Sghirinzetti, Soraia dos Santos, Paola Zorzi.

Ricerche suggestive, sistemi di pattern o prospettive diverse in contrasto, forme e impressioni di paesi lontani e di viaggi indimenticabili. Animali, piante tropicali e foreste amazzoniche, vere e proprie wunderkammer che rileggono attraverso lo sguardo occidentale lemmi e stilemi dell’esotico e dell’eccentrico, qualcosa che è fuori dal centro e incede, altresì, verso un altrove possibile: politico, sociale e culturale.

La mostra si snoda attraverso il tempo e lo spazio, luoghi reali, immaginati e immaginari: pitture, collage, fotografie, sculture di artisti contemporanei in cui il viaggio e l’esotico narrano avvenimenti reali oppure suggeriscono visioni surreali e mnemoniche.

Il viaggio nell’arte, come per gli artisti del passato, può essere di storia, avventura, fede o irreale. Dalle donne di Algeri di Delacroix al sogno di Rousseau, passando per le inquadrature di Hopper e le tinte musicali di Kandinskij o le emozioni cromatiche di Rothko. Volti tahitiani in Gauguin, ninfee orientali in Monet e paesaggi britannici in Turner. Ogni pennellata racconta di avventure nel mondo, di esplorazioni culturali o viaggi onirici.

Esotico ed eccentrico, ciò che viene da fuori o che è fuori dal centro, ovvero che non ha il nostro medesimo punto di riferimento. Centri diversi che raccontano di mondi bizzarri, stranieri e lontani. L’esotico è l’imprevisto, quell’elemento estraneo a noi che accende la nostra curiosità, destando la nostra attenzione e attirandoci verso l’esterno, allontanandoci dal nostro centro gravitazionale quotidiano.

La nostra casa è, invece, rifugio del nostro io, sicurezza delle nostre azioni e luogo di abitudini consolidate ove si consumano i rituali della nostra esistenza. Un ritmo equilibrato che è spezzato, dunque, dall’uscita da questo territorio circoscritto per abbracciare luoghi sconosciuti, che guidano la nostra vertiginosa curiosità e stimolano nuovi pensieri e punti di vista. L’abbandono di uno spazio rassicurante conduce all’incontro, scatenando il confronto e diventando percorso di formazione e conoscenza del sé.

Quell’insaziabile bisogno di nutrirsi di culture altre e civiltà lontane, che si contrappone – a volte – a quell’incapacità di rinnovarsi in casa propria. Una tensione perpetua fra attrazione e repulsione del diverso e dell’estraneo, paura e desiderio dell’ignoto che si cerca, una volta assimilato, di far diventare familiare, sepolto sotto il peso dell’abitudine. Spostarsi in spazi imprevedibili ci svincola, altresì, dalla nostra fissità e ci permette di assolvere a una nostra prerogativa identitaria, quella della mutevolezza e del cambiamento. Ne nasce una nostalgia verso l’esotico che conduce al viaggio e al movimento per riscoprire una meta tanto sognata, quella della libertà di vedere le cose da molteplici punti di vista e comprenderne le diversità.

Un lungo viaggio per ritornare a casa con una nuova prospettiva, passando da mille strade attraversate e sperimentate, e che ci hanno aperto alla conoscenza.

E allora come Goethe, Byron, Stendhal immergiamoci in questi nuovi territori, perché – a volte – il viaggio può essere fatto anche senza spostarci, attraverso la nostra mente e l’immaginazione, basta lasciarsi trascinare dalla curiosità per aprirsi alla meraviglia dell’altro.

Domenica 25 febbraio, h 18.30

Associazione Circuiti Dinamici
Via Giovanola, 19/c Milano
L’esotico non è mai casa mia | Il viaggio

Curatela | Lorenzo Argentino – Sonia Patrizia Catena
Presentazione e testo critico| Sonia Patrizia Catena
Allestimento | Lorenzo Argentino
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano

 

 

Rispondi