LE DIMENSIONI DEL SILENZIO | 07.10.2018

LE DIMENSIONI DEL SILENZIO


vernice

Domenica 07 OTTOBRE, h 18.00
Spazio espositivo Circuiti Dinamici
Via Giovanola, 19-21 Milano

In un’epoca in cui l’immagine visiva è prepotente, il tentativo è lasciare che la dimensione intima e personale suggerisca le parole, per scrostarle e riportare alla luce il loro vero significato attraverso il silenzio. Da qui nasce un nuovo linguaggio che non è fatto tanto di parole, ma di intuizioni, suggestioni, paradossi e pretesti per raccontarsi. Spunto da cui nasce l’arte e la poesia. Immobilità, vuoto, silenzio – nella società frastornante di oggi – la pausa, lo spazio bianco, la diversità sempre più guadagnano importanza e si rivelano.

Gli artisti in mostra non resistono al fascino del bianco, così come scelgono un cromatismo ridotto al minimo: grigi, neri, bianchi e rossi, colpiti – a volte – da giochi di luce e ombra.
L’assenza, il tempo sospeso, così come la riduzione progressiva della grammatica visiva sono i protagonisti delle opere selezionate. La diminuzione degli elementi visibili permette una maggiore contemplazione dei soggetti e ne svela il periferico, ovvero quegli elementi liminali, dalle qualità interstiziali, che determinano l’identità dell’intera opera. Azioni artistiche che, come una soglia, ci introducono in un mondo parallelo in cui non si guarda solo con gli occhi ma attraverso la riflessione e la contemplazione. Un viaggio che può avvenire mediante parole essenziali, azioni performative o immagini ridotte al minimo, in cui le opere d’arte si ergono in tutta la loro potenza intellettuale diventando bellezza, forse l’unica arma contro un mondo urlante e debordante.

[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]

IN MOSTRA

Arcangioli Samuele, Argentino Anna, Caggianello Luciano, Calabrese Miriana, Cané Flavia, Dal Cin Giovanni, Di Lullo  Daniela, Di Tommaso Emmanuel, Fragilia, Fumagalli Mauro, Limido Maria Cristina, Mangini Cristina, Mattio Giovanni, Modesto Adamo, Monguzzi Eleonora, Poduti Riganelli Daniela, Romanò Mariagrazia, Sacchi  Paola, Sala Alex, Sarchini Donatella, Scocozza Anna Maria, Scotti Ida Rosa, Sedini Vittorio, Targher  Annamaria, Zianni Federica, Zorzi Paola, Zucca Alessandro, Zucchini Rolando.


LE DIMENSIONI DEL SILENZIO
Curatela | Sonia Patrizia Catena e Lorenzo Argentino
Presentazione e lettura critica | Sonia Patrizia Catena
Allestimento | Lorenzo Argentino
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano

Rispondi