Lo spazio espositivo


Questo Qr code è il risultato del laboratorio di AutoCAD, sviluppato all’interno del percorso PCTO che ha visto coinvolti il Liceo Scientifico e Linguistico “G. Marconi” di Milano e l’Associazione Circuiti Dinamici. Durante il progetto, gli studenti hanno acquisito le competenze di base per l’utilizzo del software AutoCAD, applicandole in un’esperienza concreta e formativa.

Dopo una fase introduttiva dedicata all’apprendimento degli strumenti digitali, i partecipanti hanno effettuato un sopralluogo presso la sede dell’associazione, eseguendo un rilievo degli spazi espositivi. Sulla base delle misurazioni raccolte, hanno poi realizzato la pianta del luogo e progettato ipotetici allestimenti per opere d’arte, coniugando funzionalità, estetica e creatività.

Questo post documenta il percorso svolto, valorizzando il lavoro svolto dagli studenti e offrendo uno sguardo sul potenziale dialogo tra scuola, tecnologia e progettazione culturale. L’esperienza si inserisce inoltre in un’ottica di orientamento attivo, promuovendo l’acquisizione di competenze STEM e rafforzando il legame tra saperi scientifici, digitali e creatività.

Docenti coinvolti: prof.ssa Caterina Rombolà, prof.ssa Anna Epis
Studenti partecipanti: Meirna Abdelmeduid, Jacopo Antoci, Andrea Carubelli, Tommaso Castano, Giada Gabbrielli, Filippo Galbiati, Francesco Miotto, Tommaso Paridi, Gabriele Carlo Santo, Davide Scabbia, Alessandro Maria Tosato, Cristian Toshev.

file.dwg | file.pdf

Rispondi