30 artisti raccontano il loro essere frammentato, insieme di esperienze, sentimenti e pensieri. Personalità diverse, mondi opposti, esprimono i loro infiniti volti attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea.
Arriva il 19 marzo a Circuiti Dinamici (via Giovanola 19/21, Milano) un’importante collettiva: Frammenti del sé, una mostra che racconta come gli artisti esprimono se stessi attraverso il linguaggio virtuoso dell’arte contemporanea. Esposizione a cura di Lorenzo Argentino e Sonia Patrizia Catena in cartellone fino al 6 aprile 2017.
Opere che diventano interrogazione del nostro IO, specchio del proprio sentire, cassa di risonanza emozionale per conoscersi, e farsi conoscere dall’altro. L’arte disvela i nostri limiti, la nostra anima e consente di metterci a nudo, rendendo visibile ciò che è invisibile, inafferrabile, mutevole. L’uomo non ha un’unità permanente, è formato da elementi distinti ma connessi fra loro, i quali si possono disgregare e ricomporre in un nuovo io.
Il tempo scandisce la nostra vita, la quale è caratterizzata da tracce e segni più o meno lievi che, come frammenti, affiorano sulla superficie della nostra esistenza presente. Non si è in grado di comunicare solo una parte di noi stessi, perché siamo un insieme di esperienze, sentimenti e pensieri. Viviamo attimo per attimo la vita, rinascendo continuamente in maniera differente. L’uomo non è uno, è in realtà “nessuno” e al contempo sempre diverso da se stesso, in una frammentazione infinita dell’io.
Osservare le opere di questi artisti significa analizzare e considerare la loro personalità, il loro mondo, cercando di comprendere i diversi volti della loro psiche, laddove si assiste a un rapporto d’osmosi fra arte e vita.
Durante l’inaugurazione saranno lette alcune poesie dedicate al tema della collettiva e ci sarà la possibilità di assistere dalle ore 18.45 a Circuiti Unplugged, musica dal vivo del musicista: Daniele Leoni.
In mostra: Arqque Yenny, Anna Argentino, Dora Ayala, Babi Rocks aka B.Ruocco e Chessman, Cristina Biella, Adalgisa De Angelis, Silvia Calvi, Silvana Cammi, Lucilla Campioni, Fiorella Cicardi, Chiara Di Salvo, Paola Faggella, Saba Ferrari, Genova Mauro, Stefano Maria Girardi, Loredana Grubessich, Giuse Iannello, Anam Sara Lautizi, Lydia Lorenzi, Luna Miscuglio, Michela Mucci, Jenna Pallio, Salvatore Petrilli, Daniela Poduti Riganelli, Jessica Raimondi, Camelia Rostom, Alex Sala, Elisabetta Sancino, Donatella Sarchini, Valentina Taetti.
Circuiti Dinamici
Via Giovanola 19/21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com
Opening: 19 marzo 2017 – ore 18.30
La mostra resterà aperta fino al 6 aprile
Orari: giov-ven-sab: 17.30-19.30
Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena