GABBIE | 08.04.2018

GABBIE


vernice

Domenica 8 aprile, h 18.30
Spazio espositivo Circuiti Dinamici
Via Giovanola, 19-21 Milano

Sbarre, intrecci e chiusure. Gli spazi si restringono e l’aria si fa rarefatta. Una sensazione di soffocamento ci assale, ogni cosa intorno a noi sembra stringerci e l’orizzonte che pensavamo sconfinato ci appare, di colpo, limitato. Spazi parziali si susseguono e si sovrappongono, senza fondersi, articolando una sintassi frammentaria e senza continuità. Questa è la visione della realtà quando non la mettiamo in prospettiva, ma la “schiacciamo” e la appiattiamo. La vista è bloccata e quel muro sbarra i nostri occhi. Non riusciamo ad accedere all’altrove, a quei luoghi che possiamo solo immaginare attraverso la nostra mente. La quale, se non congelata, può fluttuare e forse liberarsi. E se così non fosse? Allora rimarremmo dietro quella trama a barre che frammenta la nostra visione e il nostro corpo.

Gli artisti in mostra raccontano di gabbie che nascono dal lavoro e dalla tecnologia, dalla razza o dal genere, dall’identità sino ai pregiudizi e alla malattia, arrivando a toccare anche le radici familiari e il proprio corpo o quello dell’altro. La molteplicità degli sguardi ci permette di comprendere quanto questo problema sia diffuso e non circoscrivibile ad un’unica tematica di ricerca. Sbarre formate dal preconcetto o elementi di segregazione per persone considerate diverse; gabbie relazionali e sociali che tengono sotto chiave molte donne, oppure pensieri vorticosi che ci relegano in labirinti senza uscita.
[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]

IN MOSTRA

Giovanni Acquilino, Elvezia Allari, Anna Argentino, Alberto Balletti, Maria Luce Balsamo, Celestino Bonvini, Silvana Cammi, Giorgina Castiglioni, Magda Chiarelli, Mario Ciufo, Adalgisa De Angelis, Daniela Dente, Fulvio Dot, Lorenza Fruci, Aurelio Gaiga, Gianmaria Lafranconi, Claudio Lepri, Pietro Librici, Cristina Mangini & Elisa Zambetta,Michelangelo Maugeri, Luca Medici, Luna Miscuglio, Mauro Molinari, Andrea Paolini, Camelia Rostom, Alex Sala, Donatella Sarchini, Gianluigi Serravalli, ZER’ART.

GABBIE
Curatela | Sonia Patrizia Catena e Lorenzo Argentino
Presentazione e lettura critica | Sonia Patrizia Catena
Allestimento | Lorenzo Argentino
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano

LOCANDINA  Gabbie    HD

Rispondi