RESILIENZA | 24.06.2018

RESILIENZA


vernice

Domenica 24 giugno, h 18.30
Spazio espositivo Circuiti Dinamici
Via Giovanola, 19-21 Milano

Gli artisti della precedente mostra “Gabbie” raccontavano di rigide sbarre formate dal preconcetto o da elementi di segregazione per persone considerate diverse; gabbie relazionali e sociali, pensieri vorticosi che costringono in labirinti senza uscita.

Dopo questa collettiva il nostro interesse si è rivolto al concetto di cambiamento per comprendere quale fosse il modo per distaccarsi dallo schiacciamento e dalla pressione della vita, o dai limiti che ci poniamo attraverso regole, pregiudizi, ma soprattutto paure. La tematica del nuovo concorso è partita da questa riflessione per sviluppare il tema della resilienza, un filo sottile che accomuna l’operato degli artisti selezionati, apparentemente molto diversi tra loro, ognuno con una determinata ricerca artistica e poetica. Artisti che si sono posti domande e hanno cercato soluzioni per vivere attraverso la progettazione, la realizzazione, la crescita e lo sviluppo continuo.

Gli artisti in mostra sono risaliti e hanno ritrovato un possibile equilibrio dopo il cambiamento, adattandosi alle pressioni, non con un atteggiamento di resistenza passiva, bensì agendo per cambiare qualcosa. Una strategia di sopravvivenza, quasi un atto politico e poetico.

Resilienza circuiti dinamici

Rispondi