Ri-definire il Gioiello | 24.11.2018

  

A cura di Sonia Patrizia Catena
Vernice 24.11.2018
Museo del Bijou a Casalmaggiore

FOTOALBUM

 

Arriva la settima edizione di Ridefinire il Gioiello: 40 gioielli contemporanei
dialogano con i bijou del passato. La tradizione in relazione alla sperimentazione.

Il passato ispira il gioiello contemporaneo. Dal 24 novembre al 13 gennaio 2019 in arrivo la settima edizione di Ridefinire il Gioiello ospite al Museo del Bijou di Casalmaggiore. Nella serata inaugurale di sabato 24 novembre dalle ore 16.30 saranno presentati 40 gioielli inediti, progettati da artisti italiani e stranieri.

Ridefinire il Gioiello nato nel 2010 da un’idea dalla curatrice Sonia Patrizia Catena negli anni è diventato un punto di riferimento nella sperimentazione materica del gioiello d’arte. Un’interessante vetrina per artisti e designer, un progetto itinerante che promuove creazioni esclusive e uniche.

Gli artisti selezionati hanno progettato un gioiello con il fine di valorizzare la memoria dei tesori custoditi nel Museo del Bijou di Casalmaggiore. Monili che mettono in scena le potenzialità intrinseche del museo e degli oggetti in esso conservati, un luogo, memoria del passato, che non cristallizza solo anelli, collane, bracciali, orecchini, ma diventa spazio creativo e dinamico, capace di generare nuove tendenze e fonte inesauribile d’ispirazione per il gioiello contemporaneo. Il museo diventa perciò promotore di nuove narrazioni attraverso un meccanismo capace di mettere in connessione, mondi, stili, epoche e creazioni differenti: il bijou del passato in dialogo con il gioiello contemporaneo. La tradizione in relazione alla sperimentazione.
L’ispirazione, per i designer e gli artisti, è nata dal singolo bijou o dal dettaglio nascosto che il museo, come un promemoria, porta quotidianamente sotto i nostri occhi.

Un progetto che ha coinvolto più di 3.500 creativi tra artisti, designer e orafi, che sono stati in grado di spingere la loro ricerca al di là dei confini usuali, dimostrando come il valore di un materiale stia nella capacità di trasfigurare un’idea, nel renderla indossabile. In questi anni Ridefinire il Gioiello ha intercettato e al contempo stimolato il fermento creativo del gioiello contemporaneo dando vita a un circuito sinergico e in continuo movimento. La manifestazione, legata a un concorso annuale, ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere un nuovo gioiello, quello artistico, dando voce a diverse ricerche stilistiche e materiche. Punto di riferimento e d’incontro per gli stessi artisti e designer che in questi anni, grazie al concorso, hanno fatto rete dialogando e confrontandosi fra loro.

Anche per questa edizione i vincitori decretati dalla giuria avranno la possibilità di ricevere i premi speciali dai partner e media partner di Ridefinire il Gioiello. I vincitori dei premi avranno la possibilità di esporre presso: Galleria Rossini di Marco Rossini durante il Fuorisalone 2019, Circuiti Dinamici per il progetto wunderkammera, Let’s Feel Good di Milano e il concept store di Roma myday-byday.

A cornice di Ridefinire il Gioiello la mostra “Archivi della memoria” dell’artista Ida Rosa Scotti. Sculture e disegni raccontano come l’atto del ricordare sia fondamentale per la vita perché la memoria è trasmissione di esperienze e quindi di cultura, e impedisce che fatti, vicende vissute siano dimenticati. Pagine ritrovate che rievocano e recuperano ricordi, custodendone le tracce sulla propria porosa superficie.

Ridefinire il Gioiello VII
Serata Premiazione e inaugurazione: 24 novembre 2018 ore 16.30 (aperto al pubblico)

24 novembre-13 gennaio 2019
Museo del Bijou
via Porzio, 9 | Casalmaggiore
Sala Zaffanella
www.museodelbijou.it

Orari mostra: martedì – sabato 10-12 e 15-18; domenica e festivi 15-19
Mostra aperta al pubblico fino al 13 gennaio
Chiuso a Natale e a Capodanno
Ingressi: intero € 3,00; ridotto € 2,50.
Gratuito per le scolaresche, i possessori dell’Abbonamento Musei Lombardia e, per tutti, la prima domenica del mese.

IN MOSTRA
Brunella Alfinito e Angelica Tulimiero, Amàlgama Jewels, Silvia Arcaini e Rita Nardomarino, Atelier Manituana, Boolar, Luciano Capossela Gioielli, Chimajarno, Cristina Croce, donidelmare, Jimena Duarte, Elenadp Crea, Fragiliadesign di Francesca Di Virgilio, GENOS di Adriana Del Duca, Gocce d’Arte di Samantha Iovenitti, Nahiot Hernández, Khàrm Design, Vanessa Kubach, laLì creative leather, Elisa Lanna, Emilie Le Dez, Daniela Luzzu, Mahhi by Mahnaz Seyedekhtiary, Rita Martínez art jewelry, Paola Marzoli, Anna Negrelli, Nobahar Design, PEPITE di Giulia Scandolara, Perfetta D’Empaire, QÈC, Victor Rodriguez, Rosalba Rombolà, Francesca Romana Sansoni, Loreta Segato, Sognando lo scirocco jewels, Studiozero-vetro di Caterina Zucchi, Alessandra Stumpf, Maria Tenore, Valentina Viganò, Giulia Vignetti, Cristian Visentin.

MEDIA PARTNER
A glittering woman
artspecialday
Boop.it
Nouvelle Factory

PARTNER
Circuiti Dinamici
Dimensione Danza
Galleria Rossini
Let’s Feel Good
microbo.net
myday-byday
Giulia Vigo Fotografa

Rispondi