Rileggere Leonardo da Vinci. Uno sguardo contemporaneo.

Per caratterizzare in chiave contemporanea il ricco programma milanese di attività ed eventi celebrativi del Cinquecentenario dalla morte del Genio Rinascimentale, l’Associazione Circuiti Dinamici ha contribuito organizzando la mostra collettiva “Rileggere Leonardo da Vinci. Uno sguardo contemporaneo”. Gli artisti in mostra sono stati selezionati per la loro ricerca e per come hanno affrontato i temi del poliedrico Maestro Rinascimentale.

Pittore, anatomista, architetto, ingegnere, scienziato, inventore e scrittore, Leonardo da Vinci fu un talento assoluto del Rinascimento italiano. Attivo in diversi campi dell’arte e della scienza, conosceva il mondo grazie all’osservazione diretta e al disegno. Una pratica artistica che gli permetteva di registrare immediatamente ogni cosa attraverso la linea, non più semplice contorno e contenitore, bensì vivo tratteggio dall’effetto sfocato. Il disegno era per Leonardo lo strumento primario per la costruzione dei corpi e dello spazio prospettico, per progettare architetture, macchine, meccanismi e dare vita a studi anatomici, botanici o astronomici.

Artisti in mostra:
Ariberto Badaloni, Fabio Brambilla, Alfredo Chiaramonte, Daniela Corsini, Gabriella Di Trani, Graziana Giunta, Jeanfilip, Alessandro Lafranconi ALAF, Gianmaria Lafranconi, Valentina Lelli, Betta Marzorati, Federico Montesano, Leonardo Onetti Muda, Gabriele Panerai, Anna Paparella, Michele Penna, Daniela Poduti Riganelli, Armando Riva, Simonetta Rossetti, Donatella Sarchini, Alessandro Serra, Paola Zorzi, Alessandro Zucca.

Rileggere Leonardo da Vinci. Uno sguardo contemporaneo
a cura di Sonia Patrizia Catena e Lorenzo Argentino

Associazione Circuiti Dinamici 
via Giovanola, 19 Milano
dall’8 aprile al 2 maggio 2019
orari mostra: giov-ven-sab dalle 17.30 alle 19.30

Rispondi