IL CORPO. SPECCHIO DELL’ESISTENZA | 27.05.2019

IL CORPO. SPECCHIO DELL’ESISTENZA


vernice

Lunedì 27 maggio, h 18.30

fino al 13 giugno 2019 | orari gio-ven-sab dalle 18 alle 20
Spazio espositivo Circuiti Dinamici
Via Giovanola, 19-21 Milano

Il corpo è luogo di sperimentazioni e trasformazioni, campo in cui si costruiscono le identità; è soggetto alla contingenza, al caso e a forze endogene ed esogene che possono deformare e modificare all’improvviso la sua struttura figurativa e la sua superficie d’iscrizione che ne definisce la forma.

L’arte interpreta il corpo, lo ri-racconta e lo ri-definisce, offrendo un accesso a nuovi valori ed effetti di senso. La figura umana, infatti, è da sempre raccontata dal linguaggio artistico in maniera diversa, ogni epoca ha dei modelli a cui gli artisti si sono ispirati per le loro rappresentazioni, effetto di una specifica visione dell’uomo e della sua posizione nel mondo. Gli artisti, attraverso l’opera, scavano nell’intimo e il corpo diventa così specchio dell’esistenza. Negli ultimi decenni, tuttavia, l’immagine dell’uomo è cambiata, si trascendono i canoni rinascimentali del passato e i confini tra naturale e artificiale diventano sempre più labili e indistinti. Il corpo nell’arte contemporanea diventa un mezzo con cui comunicare emozioni e sperimentare azioni, caratterizzato dalla presenza di stratificazioni culturali che producono processi di significazione e di lettura inediti.

[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]

IN MOSTRA

Arya, Matteo Baldrighi, Eleonora Capone, Rossana Cavalleri, Debora Cristina Cocchetti, Paola Cominato, Graziano Debernardi, Maria Cristina Fasulo, FrisArt Calchi d’Arte, Gregorio Giuranna, Laura Greco, Emilio Ingenito, Gianmaria Lafranconi, Giovanni Mattio, Ezio Morini, Roberto Nociti, Slobodanka Olar Bosio, Paola Ramondini, Armando Riva, Alex Sala, Donatella Sarchini, Isabella Sommati, Paola Zorzi, Alessandro Zucca.

IL CORPO. SPECCHIO DELL’ESISTENZA
Curatela | Sonia Patrizia Catena e Lorenzo Argentino
Presentazione e lettura critica | Sonia Patrizia Catena
Allestimento | Lorenzo Argentino
Partners | microbo.net | Circuiti Dinamici Milano

Rispondi