CONTROVeRSO | 05.05.2019

 

CONTROVeRSO

In mostra: Anna Argentino, Barbara Coviello, Adriana Crivello, Massimo De Giovanni, Dorian X, Chiara Mazzeri, Giuseppe Matrascia, Jonathan Quagliotto, Rosa Maria Rinaldi, Armando Riva, Daniela Spachtholz, Paola Zorzi, Alessandro Zucca

Un uomo può fare ciò che vuole purchè lo voglia” nella formulazione di assoluta onnipotenza Leon Battista Alberti si dichiara una posizione ben definita di ciò che l’architetto/artista può operare nell’arte e nella realtà. Ma nonostante questa consapevolezza e sicurezza del proprio operato, nel vasto campo delle sperimentazioni artistiche è facile avere consegne che non rispettino i canoni del tradizionale e quindi siano catalizzatori di critiche e dibattiti. Il soggetto, il metodo, la tecnica, ecc. spesso creano indignazione e sgomento nel momento storico in cui vengono presentati per poi divenire parte integrante del percorso storico, se non addirittura icone di cambiamento, di frattura storica, di anticipazione di correnti artistiche.
Ma oggi dopo gli innumerevoli sgomenti, dopo le fratture con il passato, dopo le anticipazioni del futuro, dopo aver sperimentato ogni tecnica, ogni linguaggio, dopo aver percorso qualsiasi strada, cosa vuol dire “controverso”?
Cosa potrebbe oggi aprire dibattiti e dare un significato nuovo ad un processo creativo?
Quale direzione potrebbe essere uno stimolo per ampliare ulteriormente la già ampia pagina del panorama della creatività di oggi?

Antonia Guglielmo

 

CONTROVeRSO
Curatela: Antonia Guglielmo
Allestimento: Lorenzo Argentino

Circuiti Dinamici via Giovanola  21/c Milano
Domenica 5 maggio 2019 h 18

Rispondi