BOSCO – Urban Art Project

Da anni l’Associazione Circuiti Dinamici è attiva sul territorio nazionale con progetti sociali e artistici legati a tematiche quali: recupero, riciclo e ambiente. Tra questi eventi abbiamo organizzato Ridefinire cose, Ridefinire il Gioiello e sviluppato laboratori didattici per le scuole.

Inoltre abbiamo ideato e promosso manifestazioni su tutto il territorio italiano, cercando di non legarci solo alla città di Milano, sede della nostra associazione. Ed è per questo che abbiamo esposto a Verona, a Firenze, a Bologna, a Roma e in Abruzzo tramite il progetto “Abruzzo Territorio d’Arte”.

Dall’idea di tre nostre associate: Sonia Patrizia Catena, Angela Molari e Chiara Pavolucci abbiamo deciso di sviluppare la prima edizione del festival “BOSCO. Urban Art Project” organizzandolo nella città di Gambettola, alle porte di Cesena.

Sonia Patrizia Catena, Angela Molari, Chiara Pavolucci

Il progetto artistico ha l’obiettivo di riqualificarne il tessuto cittadino, rivitalizzare e valorizzare gli spazi urbani e tornare a ripensare alle tradizioni attraverso il linguaggio contemporaneo dell’arte.

La prima edizione del festival “BOSCO. Urban Art Project” prevede un’operazione di arte pubblica  con un murales dal linguaggio contemporaneo, che racconterà la storia di Gambettola.

Il luogo che abbiamo scelto per la nostra prima azione di rigenerazione urbana?

La scuola, of course!
Luogo dell’incontro a noi molto caro, dove curiosità e passione si accendono. Lì impariamo le prime cose e cresciamo insieme agli altri.

Da qui nasce la sfida della campagna di crowfunding su Ideaginger “Street art per il Bosco“.

https://www.ideaginger.it/progetti/street-art-per-il-bosco-arte-diffusa-a-gambettola

“Street art per il Bosco” non è solo un’operazione artistica, ma anche uno strumento sociale e culturale: perfetto per tutti; ogni muro della scuola elementare G. Pascoli avrà come tema i mestieri antichi, dal fabbro allo stampatore, sino a raccontare Gambettola come città della canapa e della cartapesta. Il muro, ispirato alle parole della scrittrice Serena Menghi e alle illustrazioni di Debora Guidi, sarà disegnato dalla street artist Alessandra Carloni, che colorerà superfici scolastiche ormai grigie e anonime.

Da questo progetto di riqualificazione urbana prenderanno vita i “I racconti del Bosco”, una raccolta di cinque favole che reinterpretano la storia e le tradizioni di Gambettola, scritto da Serena Menghi e illustrato da Debora Guidi.

Racconti che verranno pubblicati e riuniti in un libro da leggere ai giovani studenti. A conclusione, infatti, di questo percorso vorremmo portare nelle classi della scuola primaria G.Pascoli i racconti interpretati da un attore professionista, come occasione per narrare l’intero progetto ai più piccoli e appassionarli alla storia di Gambettola in modo performativo, teatrale e coinvolgente.

Questa campagna di crowdfunding è della tipologia: “Tutto o niente“, se non raggiungiamo la cifra necessaria per portare a termine il nostro progetto il denaro raccolto verrà restituito ai donatori, ma sarebbe un vero peccato!

Il progetto prenderà vita a ottobre 2020, con la realizzazione del primo intervento di street art presso la scuola G.Pascoli di Gambettola.

PERCHÉ ABBIAMO SCELTO GAMBETTOLA?

Il Bosco si basa sulla relazione fondamentale fra arte e ambiente, economia circolare e riuso, temi connaturati nella storia stessa della città di Gambettola. Il progetto gode del Patrocinio del Comune ed è in linea con gli obiettivi di “Gambettola Green“, il programma di sensibilizzazione rivolto alla tutela dell’ambiente, che ha lo scopo di promuovere una città sostenibile e attenta a uno stile di vita basato sul recupero e il riciclo dei materiali.

PERCHÉ SOSTENERCI? 

ll tuo aiuto sarà fondamentale per abbellire la scuola e renderlo un luogo più accogliente per i bambini. Inoltre ci aiuterai a raccontare la storia della città e a tramandarla alle future generazioni grazie all’arte contemporanea.

Anche un piccolo aiuto renderà concreto questo progetto. Se non ci aiuterai ora, purtroppo non riusciremo a realizzare nessuna di queste azioni ad ottobre.

SOSTIENICI, SCEGLI LA TUA RICOMPENSA E DONA.

Vai su Ideaginger e sostieni la nostra campagna “Street art per il Bosco”

https://www.ideaginger.it/progetti/street-art-per-il-bosco-arte-diffusa-a-gambettola.html

Rispondi