CORPI | 31.05.2021

CORPI

Apertura della mostra lunedì 31 maggio, dalle ore 18.00 alle ore 20.30
Circuiti Dinamici, via Giovanola 21 – Milano

Il corpo è da sempre contenitore di memorie, passioni e sofferenze. Il corpo, viscerale e vulnerabile, è sentito oggi come un potente significante dell’esperienza vissuta e uno strumento di indagine estetica e formale. Principale terreno di costruzione della propria identità e indicatore di appartenenza. Un corpo narrante, dunque, che racconta della realtà in cui vive e i cui cambiamenti sociali sono vissuti “sulla propria pelle” ed inevitabilmente assorbiti.

Il corpo è luogo di sperimentazioni e trasformazioni, campo in cui si costruiscono le identità; è soggetto alla contingenza, al caso e a forze endogene ed esogene che possono deformare e modificare all’improvviso la sua struttura figurativa e la sua superficie d’iscrizione che ne definisce la forma.

L’arte interpreta il corpo, lo ri-racconta e lo ri-definisce, offrendo un accesso a nuovi valori ed effetti di senso. La figura umana, infatti, è da sempre raccontata dal linguaggio artistico in maniera diversa, ogni epoca ha dei modelli a cui gli artisti si sono ispirati per le loro rappresentazioni, effetto di una specifica visione dell’uomo e della sua posizione nel mondo. Gli artisti, attraverso l’arte, scavano nell’intimo e il corpo diventa così specchio dell’esistenza.

[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]

Circuiti Dinamici
Via Giovanola 21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com

La mostra resterà aperta fino al 26 giugno
Orari: gio-ven-sab: 18.00-20.00

Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena

Rispondi