LIBRO D’ARTISTA | 01.11.2021

LIBRO D’ARTISTA

Apertura della mostra lunedì 1 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 20.00
Circuiti Dinamici, via Giovanola 21 – Milano

La mostra si pone come ambito di ricerca quello del libro-oggetto, per sollevare interrogativi e riflessioni su un’opera d’arte che invita a rivedere gli elementi fondanti per rovesciarli e rimetterli in gioco. Il libro d’artista chiede infatti di essere toccato, annusato, sentito, non solo letto e guardato. Esemplari unici o prodotti in poche copie, la cui dimensione fisica può superare la superficie dei formati canonici, liberando significati inaspettati. La materia esprime se stessa e il libro acquista senso al di là di trame, racconti e parole. Opere concettuali, tridimensionali, ripensate e rielaborate o semplicemente modificate nelle loro parti testuali per sviluppare ulteriori significati attraverso registri linguistici e artistici, differenti per stile e tecnica. Si fanno largo l’arte verbo-visuale e la poesia visiva, da cui ne nasce un dialogo immaginifico fra parola, figure e materiali diversi.

Ventisei gli artisti selezionati che si sono cimentati nella produzione del libro d’artista, sondando rinnovate forme, stili e linguaggi per dialogare in maniera straordinaria con il pubblico. Oggetti d’arte che si prestano a sperimentazioni artistiche, laddove le parole, le storie e i soggetti sono rivestiti e trasfigurati mediante scelte materiche e tecniche molto differenti fra loro, manifestazione del pensiero creativo. Vere e proprie operazioni artistiche visive che accompagnandosi, o talvolta, surrogandosi ai testi tradizionali fanno del libro non solo uno strumento comunicativo, bensì un oggetto dotato di un’autonomia estetica.

Ogni lavoro evoca spazi, architetture, pensieri e riflessioni che si esprimono visivamente sulle “pagine” di questi libri immaginifici tenuti insieme da colori, fili, ritagli e stratificazioni materiche. La mostra collettiva è costituita da un cospicuo numero di opere eterogenee per stili, tecniche e materiali, che raccontano paesaggi interiori e la dimensione intima che ogni autore ha con la propria opera. Ed è per tale motivo che per questa esposizione nello specifico ho deciso di inserire in catalogo l’idea progettuale di ognuno di loro, per far comprendere appieno la ricerca artistica sottesa.

[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]

Circuiti Dinamici
Via Giovanola 21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com

La mostra resterà aperta fino al 19 novembre
Orari: gio-ven-sab: 17.00-19.00

Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena

Rispondi