Urban Theatre | personale alla Stazione degli Artisti | 16 luglio

Apre sabato 16 luglio (ore 16.30) “Urban Theatre”, la mostra fotografica di Francesco Montaguti a cura di Chiara Pavolucci e visibile sino al 13 agosto presso la Stazione degli Artisti a Gambettola (FC).

URBAN THEATRE – Quando la strada è un palcoscenico e l’architettura diventa la scenografia

Lavorando come architetto e fotografo di architettura per studi internazionali pluripremiati, Francesco ha documentato progetti di diversa scala e settore, sviluppando un interesse per l’impatto positivo che l’architettura può avere sulle comunità locali e sulla vita quotidiana delle persone.

Urban Theatre rappresenta la continua ricerca nel trovare la relazione chiave tra “contenitore” e “contenuto”, con l’obiettivo di catturare fotogrammi in cui questi due elementi si completino reciprocamente. A questo scopo, le fotografie di Francesco svelano come l’ambiente costruito possa essere visto come un palcoscenico o una scenografia curata per le attività e le emozioni delle persone che lo abitano.

In mostra si potrà vedere anche qualche scatto di un nuovo progetto dal titolo 6AM in cui Francesco cerca di documentare la riviera Romagnola, in particolare Cesenatico, esplorandola ad un orario particolare come quello dell’alba. La scelta di questo orario arriva dalla sua storia personale, infatti il nonno di Francesco in estate era solito uscire a quell’ora con una piccola barca spesso in compagnia della figlia. L’idea di tornare in questi luoghi a quell’ora è un po’ come provare ad esplorarli tramite lo sguardo del nonno.

stazione degli artistu

Rispondi