IL DISEGNO | 20.11.2022

IL DISEGNO

Apertura della mostra domenica 20 novembre, dalle ore 17.30 alle ore 20.30
Circuiti Dinamici, via Giovanola 21 – Milano

Il disegno come istinto, che si fonde a linguaggi, materiali e messaggi differenti, impronta dall’impulso creativo e ribelle. Disegnare è un processo di registrazione, trasformazione e invenzione, permette – come la scrittura – di comprendere ed elaborare le cose per smontarle e guardarci dentro. Linee leggere o pesanti, frammentate o sinuose, aggrovigliate o distese, ogni segno abbozza e costruisce un’identità, fa affiorare oggetti, persone e luoghi.

L’atto di tracciare, inoltre, è strettamente connesso all’azione del corpo, al gesto dell’artista che esplode o arresta manifestazioni espressive in lievi atmosfere o geometrie stringenti. Emerge l’attimo, del qui ed ora, del segno.

Il disegno può essere luogo per far emergere sentimenti ed emozioni nascoste, salvarsi dal buio scavando nel profondo per oltrepassare il limite superficiale del nostro corpo. Altresì può dar vita a scenari immaginari e onirici in cui si rincorrono simbologie ataviche e primigenie. Il segno nella sua purezza e nelle sembianze di una linea può rappresentare la realtà attraverso una sintesi e, al contempo, una ricchezza unica. E ancora, il disegno è in grado di dialogare con il concetto di tempo e del suo scorrere oppure essere pretesto per omaggiare altri artisti e la loro grammatica visiva. Traccia essa stessa di un vissuto passato. Ed infine essere il territorio per denunciare e raccontare di morte e umiliazioni presenti nel mondo delle donne.

[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]

 

Circuiti Dinamici
Via Giovanola 21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com

La mostra resterà aperta fino al 06 dicembre
Orari: merc – giov – ven: 17.00-19.00

Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena

Rispondi