LIBRO D’ARTISTA | 19.02.2023

LIBRO D’ARTISTA – terza edizione

Apertura della mostra domenica 19 febbraio, dalle ore 17.00 alle ore 19.30
Circuiti Dinamici, via Giovanola 21 – Milano

Alla sua terza edizione il concorso “Libro d’artista” continua la sua esplorazione nell’ambito delle sperimentazioni sul libro inteso come oggetto, invitando a riflettere su un’opera d’arte i cui elementi fondanti sono stati rovesciati e rimessi in gioco. Il libro d’artista chiede infatti di essere toccato, annusato, sentito, non solo letto e guardato. Esemplari unici o prodotti in poche copie, la cui dimensione fisica può superare la superficie dei formati canonici, liberando significati inaspettati. La materia esprime se stessa e il libro acquista senso al di là di trame, racconti e parole. Opere concettuali, tridimensionali, ripensate e rielaborate o semplicemente modificate nelle loro parti testuali per sviluppare ulteriori significati attraverso registri linguistici e artistici, differenti per stile e tecnica. Si fanno largo l’arte verbo-visuale e la poesia visiva, da cui ne nasce un dialogo immaginifico fra parola, figure e materiali diversi.

Ventisei gli artisti che hanno trasformato il libro da testo e contenuto a oggetto e contenitore, spingendo a un dialogo sinestetico con il proprio pubblico, implicando così una dimensione spaziale e performativa. Davanti ad un libro d’artista ampliamo il nostro campo percettivo e “sentiamo” un libro in modo organico come se fosse un corpo altro da noi: la materia si fa toccare, i colori solleticano la nostra vista e le pagine con le loro pieghe ci sussurrano.

Oggetti d’arte che si prestano a sperimentazioni artistiche, laddove le parole, le storie e i soggetti sono rivestiti e trasfigurati mediante scelte materiche e tecniche molto differenti fra loro, manifestazione del pensiero creativo. Vere e proprie operazioni artistiche visive che accompagnandosi, o talvolta, surrogandosi ai testi tradizionali fanno del libro non solo uno strumento comunicativo, bensì un oggetto dotato di un’autonomia estetica.

Ogni lavoro evoca luoghi, personaggi, pensieri e riflessioni che si esprimono visivamente sulle “pagine” di questi libri immaginifici tenuti insieme da colori, collage, ritagli e stratificazioni materiche. La mostra collettiva è costituita da un cospicuo numero di opere eterogenee per stili, tecniche e materiali, che raccontano la dimensione intima di ogni autore e autrice.

In ogni edizione è fondamentale per me dare voce a questa coralità attraverso le parole degli artisti stessi e mediante il loro concept progettuale. Quel testo invisibile ai nostri occhi che si cela dietro alla realizzazione di questi manufatti unici.

[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]

libro d'artista mostra milano

Circuiti Dinamici
Via Giovanola 21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com

La mostra resterà aperta fino al 03 marzo
Orari: merc – giov – ven: 17.00-19.00

Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena

Rispondi