IL POTERE DEL FILO | 16.04.2023

IL POTERE DEL FILO: INTRECCI, LEGAMI E TRAME.

Apertura della mostra domenica 16 aprile, dalle ore 18.00 alle ore 20.00
Circuiti Dinamici, via Giovanola 21 – Milano

Il filo ha un potere magico, quello di ricucire le lacerazioni dell’esistenza, le ferite e i traumi ma anche di rivestire ogni corpo attraverso il tessuto. Un’antica pratica artigianale quella del tessere che nel corso del XX secolo ha acquisito nuove declinazioni facendo emergere l’aspetto sociale e politico, altresì valorizzandone quello metaforico inerente all’intreccio, al nodo, alla trama, ovvero a quegli elementi che uniscono, connettono o che, al contempo, possono rappresentare un limite.

Gli artisti selezionati hanno tracciato tre filoni di ricerca principale, muovendosi fra il tema dei legami e delle relazioni, sino alle trame che parlano di destini collettivi e individuali passando per il valore della pratica tessile e della manualità.

Un filo può unire e può protestare, le pratiche tessili possono essere uno strumento di un  dialogo collettivo. Il filo può tracciare, come per Teseo nel labirinto, nuovi percorsi di unione e di salvezza, aprire a vie d’uscita e condurre verso la luce. La materia diventa luogo prediletto per sperimentare, supporto al contenuto e dal valore metaforico in cui emergono aspetti politici e sociali.

Il potere del filo attraverso la mano è dato dall’incontro di trama e ordito, unione di due realtà, laddove la presenza dell’uno prevede quella dell’altro. Un accento posto sul fare, da cui scaturiscono il bisogno di ricorrere alla manualità e la volontà di produrre, fa si che in molte opere degli artisti selezionati prevalga un bisogno di andare oltre la rappresentazione a favore di una nuova prospettiva immaginifica.

[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]

 

Circuiti Dinamici
Via Giovanola 21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com

La mostra resterà aperta fino al 28 aprile
Orari: merc – giov – ven: 18.00-20.00

Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena

Rispondi