IDENTITA’
Apertura della mostra domenica 19 maggio, dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Circuiti Dinamici, via Giovanola 21 – Milano
Nella società contemporanea, contraddistinta da una convulsa precarietà e dalla crescente perdita di punti di riferimento, definire l’identità personale diventa un processo sensibilmente complesso, sfumato e molteplice. La nostra identità è aperta a infinite possibili trasformazioni, indotte dalla nostra sensibilità e dalle condizioni in cui viviamo. L’identità non è mai prestabilita, fissa e immutabile, al contrario è qualcosa di fluido, capace di imprevedibili cambiamenti.
L’universo umano è caratterizzato da contaminazioni: culturali, linguistiche, di identità ed educative. In questo scenario la nostra identità è in continuo confronto con differenti culture e ruoli sociali che cambiano e trasformano costantemente il proprio io. Se per alcuni il concetto di identità è legato alla storia personale, alle proprie radici e origini, altresì a una tradizione o ad un oggetto da recuperare e preservare, per altri rimane un pensiero più labile e fragile, spesso cercato al di fuori della propria persona per aprirsi al mondo e spaziare tra confini.
La mostra ha, dunque, il fine di indagare l’identità e la contaminazione che subisce il nostro io nella società contemporanea, caratterizzata da corpi e identità fluide, trasformate, elaborate, in cui i ruoli si incrociano e si scambiano continuamente.
[abstract testo critico Sonia Patrizia Catena]
Circuiti Dinamici
Via Giovanola 21, Milano
www.circuitidinamici.it
circuiti.arte@gmail.com
La mostra resterà aperta fino al 6 giugno 2024
Orari:
mercoledì: 15.00 – 17.00
giovedì – venerdì: 18.00 – 20.00
Curatori: Lorenzo Argentino, Sonia Patrizia Catena